Spazio alle idee

Se non puoi piacere a tutti con le tue azioni e la tua arte, accontentati di piacere a pochi. Piacere a molti è male.

Friedrich Schiller


Il progetto ELABORANDO è un'attività extracurricolare di laboratorio creativo a partecipazione volontaria. Il progetto, rivolto a tutti gli studenti dell'Istituto, promuove la conoscenza degli strumenti e delle tecniche di comunicazione visiva, e si prefigge d'incentivare le capacità espressive attraverso l'utilizzo di differenti tecniche di rappresentazione grafica e rielaborazione digitale.



ester

ESTER è un progetto editoriale che propone una riflessione sulla deportazione degli ebrei italiani del Ghetto di Roma, avvenuta nell’ottobre del 1943.

La drammatica esperienza dell’Olocausto è stata rielaborata in modo creativo, attraverso un percorso di ricerca storica e produzione grafica finalizzato alla realizzazione di una graphic novel: il progetto, articolato in cinquantadue ore di laboratorio pomeridiano, ha consentito di sperimentare le singole fasi che concorrono alla realizzazione di un prodotto editoriale, dall’ideazione del plot alla stampa/pubblicazione dell’elaborato finale.

anno di riferimento: 2016-2017

studenti partecipanti: Benti Irene Alice, Capelli Chiara, Chinelli Jacopo, Choque Orellana Daniela Ivonne, Colletta Chiara, Corna Marta, Cortinovis Elisabetta, Francisca Eloisa, Mocci Aurora, Valendino Federica (classi 3BLL - 4ALS - 5ALL - 5ALS - 5BLS)

docente referente: prof. Gualandris Cesare


FASE 1

FASE 2

FASE 3

FASE 4


rassegna stampa



premiazione al quirinale


MENZIONE SPECIALE - XVI CONCORSO NAZIONALE "I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH"

Il 25-01-2018, in occasione del Giorno della Memoria, il prof. Cesare Gualandris e le studentesse Marta Corna e Federica Valendino, in rappresentanza del team creativo del laboratorio Elaborando, sono stati premiati al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli e dal Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Noemi Di Segni.

mostra e seminario nazionale - memoriale della shoah di milano


Il 1 aprile 2019, una rappresentanza di studenti del Progetto Elaborando è stata invitata al Memoriale della Shoah di Milano, per illustrare la graphic novel ESTER nell’ambito della presentazione ufficiale della mostra itinerante “I Giovani Ricordano la Shoah”, organizzata da MIUR e UCEI. Il 16 aprile 2019, a conclusione della stessa, il prof. Gualandris è poi intervenuto alla prima edizione del seminario nazionale di formazione sulle tematiche relative alla Shoah “Passaggio di testimone: la memoria della Shoah dai sopravvissuti alle pratiche scolastiche”, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, per presentare l’esperienza di ricerca-azione che ha permesso di realizzare la graphic novel.


giù la cresta

GIÙ LA CRESTA è un progetto editoriale che propone cinque storie corredate da dieci tavole, istantanee di viaggio per raccontare il fenomeno del bullismo attraverso gli occhi e il linguaggio degli adolescenti. Un vero e proprio reportage con valenza didattica, un valido strumento per aiutare i ragazzi a focalizzare il problema e incentivare le riflessioni degli adulti. 

Il progetto, articolato in cinquanta ore di laboratorio pomeridiano, ha consentito di sperimentare le singole fasi che concorrono alla realizzazione di un prodotto editoriale, dall’ideazione del plot alla stampa/pubblicazione dell’elaborato finale.

anno di riferimento: 2017-2018

studenti partecipanti: Brambilla Andrea, Callegari Giacomo, Castagna Caterina, Chaabi Mariam, Choque Orellana Daniela Ivonne, Corna Marta, Dotti Maria Vittoria, El Fanniche Manale, Rainò Dambrosio Rosmaura, Sandru Francesca, Scolari Elisa, Valendino Federica (classi 3ALES - 3BLS - 4ASC - 4BLL - 4BLS - 5ALL - 5ALS)

docente referente: prof. Gualandris Cesare





la mia città

LA MIA CITTÀ è un prodotto editoriale che corona un percorso di conoscenza attiva del territorio, finalizzato ad acquisire strumenti utili alla decodifica delle testimonianze storiche e archeologiche del territorio, al fine d’identificare le dinamiche socio-culturali che, nel corso dei secoli, hanno determinato l’assetto urbano, economico e antropologico della nostra città.

L’attività, articolata in sessantasei ore di laboratorio, ha consentito di sperimentare le potenzialità della fotografia, e si è concretizzata in un volume che restituisce un’interessante chiave di lettura delle molteplici emergenze monumentali, e non solo, che caratterizzano Bergamo.

anno di riferimento: 2018-2019

studenti partecipanti: Bellabona Silvana, Boccaletto Giada, Casati Anna, Defilippis Luca, Falgari Valentina, Guerra Liubomir, Sottocornola Martina, Ubbiali Paola, Verzeni Sara (classi 3ALL - 4ALES - 4ATM - 5ALL - 5CLS)

docente referente: prof. Gualandris Cesare