Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo.
Lev Tolstoj
WEWORK è un modus operandi che sviluppa l'interattività docente-allievi e allievi-allievi mediante un apprendimento cooperativo e condiviso, al fine di garantire l'acquisizione del sapere attraverso il fare.
Gli studenti, coinvolti attivamente nella progettazione, nello svolgimento di compiti e nella risoluzione di problemi, acquisiscono un metodo di azione-ricerca capace di garantire risposte flessibili e propositive, sia in campo didattico che professionale.
BREAK THE SILENCE
Il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, ha offerto l’occasione per sensibilizzare gli studenti al rispetto dell’altro, acquisendo maggiore consapevolezza del fenomeno della violenza. Gli alunni hanno riflettuto su questa tematica estremamente attuale attraverso lavori di gruppo, video, manifesti e testi.
anno di riferimento: 2016-2017
studenti partecipanti: Campanini Monica, Caruso Carla, Falgari Valentina, Gualandris Elisabetta (classe 3CLS)
docente referente: prof.ssa Soncin Carola
L’idea di produrre un calendario che avesse al proprio centro i canti della Divina Commedia, in particolare dell’Inferno, nasce dall’interesse e dallo stupore manifestato dagli studenti nei confronti del poema per la sua straordinaria potenza visionaria e la profondità delle sue riflessioni.
Tutte le fasi di realizzazione del prodotto, dalla progettazione all’elaborazione attraverso disegni ed immagini, all’editing vedono gli studenti protagonisti assoluti.
anno di riferimento: 2016-2017
classe: 5BLS
docente referente: prof.ssa Soncin Carola
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza.
Dante Alighieri
Testi di poesia creativa e/o canzoni originali modificate nel testo, parte delle quali elaborate attraverso attività di gruppo, parte di carattere individuale.
Il lavoro, svolto nel periodo compreso tra gennaio e marzo, ha coinvolto le discipline d’Italiano, Francese ed Inglese.
I testi elaborati dagli studenti toccano diversi temi tipici del mondo dell’adolescenza - ma non solo - e si prestano a trasmettere ai lettori una conoscenza “in presa diretta” dei sentimenti, del linguaggio e della sensibilità della generazione a cui appartengono gli autori.
anno di riferimento: 2016-2017
classe: 2AES
docenti referenti: proff. Fratus Mariagrazia, Lusso Matteo, Villa Angelica
Un lavoro per approfondire il concetto di cittadinanza e le sue ripercussioni in relazione a una molteplicità di aspetti normativi e sociali.
Definizione e storia, ius soli, ius sanguinis, ius culturae, cittadinanza europea e digitale: questi gli argomenti oggetto di trattazione, punti cardine di un percorso funzionale ad acquisire maggiore consapevolezza di cosa significhi essere cittadino d'Italia e del mondo.
anno di riferimento: 2017-2018
classe: 2ALL
docente referente: prof. Lusso Matteo
Un project work per consentire ai ragazzi di sperimentare differenti strategie comunicative, al fine di garantire una migliore capacità di veicolari i contenuti di ciascun approfondimento specifico.
Tutte le fasi di realizzazione dei singoli prodotti, dalla progettazione all’editing vedono gli studenti protagonisti assoluti.
anno di riferimento: 2017-2018
classe: 1BLL - Rado Alice
docente referente: prof.ssa Soncin Carola
Da sempre la lettura di Dante, e in particolare dell’Inferno, appassiona generazioni di studenti, che riescono a percepirne la bellezza malgrado il divario temporale sia sempre maggiore, a testimonianza che la vera poesia valica ogni confine. Da questa bellezza nasce l’idea di mettere in scena, in modo amatoriale ma sentito e partecipato, il III canto dell’Inferno dantesco, che i ragazzi recitano a più voci.
Giunti davanti alla minacciosa porta dell’Inferno, Dante e Virgilio si trovano nel girone degli ignavi; traghettate da Caronte sull’altra sponda del grande fiume Acheronte, le anime si apprestano ad andare incontro al loro destino. Ma per Dante c’è ancora speranza. Una speranza rappresentata, per scelta registica, da una dolce Beatrice che compare per portarlo via con sé, sulla “diritta via che era smarrita”.
anno di riferimento: 2018-2019
classe: 3ASC
docente referente: prof.ssa Violante Valentina
consulente musicale: prof.ssa Pavan Dalla Torre Clara
Il racconto Il risveglio di Maria Sala, si è classificato primo nella sezione testo letterario - scuole secondarie di secondo grado, nell’ambito del concorso artistico letterario I confini: geografici, della mente, del cuore, indetto dall’Associazione con Giulia Onlus.
Il concorso, giunto alla sua quinta edizione, aveva il seguente sottotitolo: Trova la forza di rompere gli schemi... vai oltre il confine.
Si pubblica il testo integrale del racconto vincitore.
anno di riferimento: 2018-2019
studente: Sala Maria
classe: 5ALL
docente referente: prof.ssa Buttazzo Stefania
Il racconto Un calcio alle barriere di Nicole Pedretti, Francesca Pellegrini, Gaia Pellegrini e Federica Pilenga, si è classificato secondo nella sezione testo letterario - scuole secondarie di secondo grado, nell’ambito del concorso artistico letterario I confini: geografici, della mente, del cuore, indetto dall’Associazione con Giulia Onlus.
La premiazione è avvenuta venerdì 10 maggio presso il teatro dell'Istituto Palazzolo a Bergamo.
Si pubblica il testo integrale del racconto.
anno di riferimento: 2018-2019
studentesse: Pedretti Nicole, Pellegrini Francesca, Pellegrini Gaia e Pilenga Federica
classe: 1BLL
docente referente: prof.ssa Pepe Grazia
Il video ACCENDI LA TESTA della classe 5ASC si è classificato primo al concorso provinciale Accendi la testa... poi inizia a guidare!, indetto dall’ANMIC BG.
L'elaborato, che ha come oggetto le tematiche inerenti la sicurezza stradale, è stato premiato nel corso della cerimonia tenutasi domenica 2 Giugno, presso il Palazzetto dello Sport di Grumello del Monte.
anno di riferimento: 2018-2019
classe: 5ASC
docenti referenti: prof.sse Maletta Maria Maddalena, Pavan Dalla Torre Clara